Residenza Don Minzoni 14: il cantiere è avviato
Sono cominciati i lavori di demolizione e smantellamento del vecchio insediamento industriale di Via Don Minzoni 14 a Concorezzo. Di seguito le principali opere strutturali che il cantiere si appresta a realizzare.
Principali opere strutturali
– SCAVI
Saranno realizzati gli scavi necessari per la realizzazione di fondazioni, sottomurazioni, sottofondi, vespai e drenaggi, come da indicazione del progettista delle opere strutturali.
– FONDAZIONI E DRENAGGI
I magroni di sottofondazione saranno adeguatamente impermeabilizzati mediante posa di guaina bituminosa atta ad impedire la risalita capillare dal terreno. Le fondazioni saranno del tipo a platea e/o continue a travi rovesce e verranno realizzate in cemento armato sulla base di progetti strutturali calcolati secondo le normative vigenti ed in funzione della analisi geotecnica e geologica del terreno.
– STRUTTURE PORTANTI
Tutte le strutture portanti, sia verticale che orizzontali, dalle fondazioni alla copertura, saranno realizzate in base ad un progetto strutturale nel rispetto delle normative vigenti e della normativa antisismica in vigore. Saranno realizzate con muri in elevazione, travi e pilastri in cemento armato gettato in opera con calcestruzzo avente adeguate caratteristiche di resistenza. Il solaio di copertura del piano interrato sarà realizzato con lastre del tipo “predalles” a fondo liscio, da lasciare a vista mentre i solai dei piani fuori terra saranno realizzati in cemento armato con controsoffittatura in lastre di cartongesso. Il progetto esecutivo prevederà la necessaria forometria per il passaggio delle canalizzazioni degli impianti così da consentire gli opportuni rinforzi statici ove necessario.
– IMPERMEABILIZZAZIONI
L’impermeabilizzazione verticale dei muri contro terra verrà eseguita mediante la stesura di una guaina bituminosa di mm. 4 protetta da una membrana in polietilene ad alta densità. Lungo tutto il perimetro del fabbricato verrà inoltre posato un tubo corrugato con funzione drenante. L’impermeabilizzazione dei solai orizzontali con sovrastante giardini (copertura piano interrato) verrà realizzata mediante la posa di due strati di membrana impermeabilizzante armata con feltro anti-radice successivamente protetta da un massetto in calcestruzzo. Inoltre, per garantire un corretto drenaggio delle acque meteoriche, sopra il massetto di protezione verrà applicato uno strato di scorrimento costituito da fogli di geo-composito drenante o ghiaietto.
L’impermeabilizzazione dei terrazzi verrà eseguita mediante la posa di una membrana impermeabile successivamente protetta da un massetto in calcestruzzo ulteriormente impermeabilizzato mediante la stesura di malta cementizia tipo “Mapelastic”.
– ISOLAMENTO TERMO ACUSTICO
Gli edifici saranno dotati di idonei elementi e tecnologie in grado di garantire un elevato confort abitativo, nel rispetto della più recente normativa in materia di risparmio energetico e verifica dei requisiti acustici degli edifici.
– SOLAI E ISOLAMENTI
Tutti i solai verranno isolati sia termicamente che acusticamente. L’isolamento acustico dei solai verrà realizzato mediante la posa di un materassino anti-calpestio opportunamente risvoltato sulle pareti così da evitare che i rumori da impatto e da calpestio si propaghino sulla struttura. L’isolamento termico dei solai a contatto con l’ambiente esterno verrà invece realizzato mediante la posa di pannelli termo-isolanti in polistirene ad alta densità di spessori vari a seconda del solaio da coibentare.
– COPERTURA E ISOLAMENTO
La struttura del tetto verrà realizzata in cemento armato gettato in opera. Sopra il getto verrà realizzata apposita barriera al vapore o schermo al vapore con funzione di protezione dall’umidità che proviene dall’ambiente interno. L’isolamento termico verrà ottenuto mediante la posa di pannelli in EPS di spessore variabile, con elevata resistenza alla trazione ed alla compressione. Il manto impermeabile di copertura sarà costituito da un doppio strato di guaina impermeabile di cui quello più esterno di tipo ardesiato.
– TAMPONAMENTI ESTERNI E ISOLAMENTI
I tamponamenti esterni delle abitazioni saranno costituiti da una muratura realizzata in termo laterizio porizzato tipo “Poroton” posto in opera con giunti di malta orizzontali e verticali accuratamente riempiti. Per evitare la trasmissione del rumore attraverso la struttura, sotto tutte le pareti realizzate in laterizio verrà posato un materassino de solidarizzante in polietilene tipo “Isolmant”. Per evitare la nascita di ponti termici e ridurre i dannosi effetti indotti nelle strutture nei paramenti murari dalle variazioni rapide della temperatura esterna, evitando altresì fenomeni di condensa e migliorando il comfort abitativo, tutte le pareti esterne dell’edificio verranno avvolte da un rivestimento isolante a cappotto ottenuto mediante l’incollaggio e il fissaggio meccanico di pannelli in EPS adensità variabile con spessore di cm 12 cosi come definito dalla relazione sul contenimento energetico per uno spessore complessivo di 46 cm. Vedi stratigrafie allegate. Internamente verrà eseguita una contro parete in doppie lastre di cartongesso. Il tutto verrà eseguito in ottemperanza alle vigenti leggi in materia di acustica e contenimento del consumo energetico.
– TAMPONAMENTI INTERNI E SUO ISOLAMENTO
I muri divisori tra le diverse unità abitative verranno realizzati con blocchi in muratura, posti in opera con giunti di malta orizzontali e verticali accuratamente sigillati ed intonacati a rustico, con successiva finitura a gesso, muratura in poroton serie 600, aria 10 mm e fibre minerali e 100 kg/m cubo. Per evitare la trasmissione del rumore attraverso la struttura, sotto tutte le pareti verrà posato un materassino de solidarizzante.
– TAVOLATI INTERNI
I tavolati interni di separazione dei locali saranno realizzati con mattoni forati di spessore 8 o 12 cm a seconda delle necessità relative al passaggio degli impianti. Per evitare la trasmissione del rumore attraverso la struttura, sotto tutte le pareti verrà posato un materassino de solidarizzante in gomma espansa.
– INTONACI
Le facciate esterne saranno completate mediante l’esecuzione di un apposito intonaco su rete in fibra di vetro e successivamente rifinite con un rivestimento ai silicati di colore a scelta della Direzione Lavori. I plafoni degli appartamenti verranno finiti con controsoffitto in cartongesso. Nel piano interrato tutte le murature saranno realizzate in cemento armato o in blocchi stilati a vista.
– OPERE IN PIETRA NATURALE
I davanzali, le copertine e le soglie saranno realizzati in pietra tipo Pietra serena o similari su indicazioni della Direzione Lavori. I davanzali avranno uno spessore di cm. 3/4, le copertine e le soglie di cm. 3.